Non è ancora stata ufficialmente inaugurata, ma la nuova pista ciclabile già deve fare i conti con atti di vandalismo. Il taglio del nastro è previsto per sabato 12 aprile, ma alcuni writer e vandali hanno già preso di mira l'infrastruttura, lasciando il segno sulla scalinata che collega via Martiri della Libertà all'ingresso della pista all'altezza dell'ex galleria ferroviaria a Porto Maurizio.
Le immagini parlano chiaro: graffiti e scritte hanno deturpato la scalinata, punto di accesso fondamentale per ciclisti e pedoni. Un episodio che sta suscitando l'indignazione dei cittadini, che attendono con entusiasmo l'apertura del nuovo tratto della ciclabile, considerato un passo avanti per la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio.
Sembra sempre più urgente valutare l'installazione di telecamere di sorveglianza per garantire una maggiore sicurezza e tutela della infrastruttura .
Resta alta la preoccupazione per il fenomeno del vandalismo in città che mette a rischio di compromettere la fruibilità e il decoro degli spazi pubblici. L'auspicio è che la cittadinanza possa contribuire a preservare la nuova pista ciclabile, facendo squadra per contrastare azioni incivili e promuovere il rispetto del bene comune.