Sono iniziati i lavori per l’installazione dei due semafori in città. I due impianti saranno posizionati sul ponte Impero all'intersezione con via Argine Sinistro e in piazza Dante all'intersezione con via Don Abbo, in corrispondenza dell'attraversamento pedonale.
I lavori proseguiranno fino al 17 aprile, per consentirne lo svolgimento sono state predisposte alcune variazioni alla circolazione. Divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, in via Manzoni e in via della Repubblica, con, all'occorrenza, un senso unico alternato, regolamentato da semaforo e all’occorrenza da movieri. Divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Argine sinistro e in piazza Dante, dal lato opposto al civico 23/a e di fronte al civico 25.
Due nuove impianti per la "regolamentazione del traffico, con l'obiettivo prioritario del conseguimento sia di una maggiore sicurezza dei pedoni, sia della fluidità della circolazione veicolare", sottolineano da Palazzo Civico. I due semafori di ultima generazione, avranno un sistema di monitoraggio e di analisi del traffico. Ad elaborare le immagini un algoritmo di intelligenza artificiale (Computer Vision) e una telecamera che consente di gestire in modo innovativo tutta l'intersezione e tutte le componenti di traffico.
Il Comune ha affidato la fornitura e la posa degli impianti alla ditta R.C.T. – Regolazione controllo traffico con sede a Cantù, per una spesa complessiva di oltre 129 mila euro (129.089,31).