Al Direttore - 02 aprile 2025, 10:46

Un'esperienza positiva nel reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Imperia

Un ringraziamento a tutta l’équipe del dottor Alessandro Casano

Un'esperienza positiva nel reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Imperia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Troppo spesso ci si lamenta per ciò che non funziona, ma oggi voglio raccontare un'esperienza che merita di essere condivisa, per celebrare ciò che invece funziona alla perfezione. Parlo della mia esperienza nel reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Imperia, dove il 24 marzo scorso  ho subito un intervento di colecistectomia e appendicectomia laparoscopica, eseguito dal dottor Alessandro Casano.

Fin dal primo giorno in cui sono stata accolta per le visite pre-operatorie, ho potuto percepire un'atmosfera di gentilezza ed empatia. La Capo Sala, insieme a tutto il personale, mi ha fatto sentire a mio agio, contribuendo a rendere il mio percorso più sereno. Durante il ricovero, ho avuto l’opportunità di conoscere numerosi infermieri, Operatori sanitari e medici, tutti accomunati da un’unica grande qualità: la professionalità. Non solo esperti nel loro lavoro, ma anche persone che, con un sorriso, erano pronte a offrire un sostegno umano, che per chi è ricoverato è davvero fondamentale.

In un reparto delicato come quello della Chirurgia Generale, trovarsi circondati da figure che, con un gesto o una parola, sanno far tornare il sorriso a chi sta affrontando un momento difficile è qualcosa di davvero speciale. Nonostante la stanchezza evidente di chi lavora duramente in un ambiente sempre più sotto pressione, nessuno di loro ha mai fatto pesare la propria fatica. Ogni volta che avevo bisogno di conforto, anche per un semplice gesto di attenzione, c’era sempre qualcuno pronto a rispondere, a dare una parola di incoraggiamento.

Un doveroso ringraziamento va quindi a tutta l’équipe della sala operatoria, che ha svolto il suo lavoro con grande competenza e dedizione. Il mio intervento è stato eseguito con successo, ma ancor di più, sono rimasto colpito dalla qualità umana e professionale di tutte le persone che ho incontrato durante il mio ricovero.

Sono convinta che ogni esperienza negativa meriti di essere condivisa, ma anche quelle positive come la mia meritano altrettanta attenzione. Grazie di cuore a tutti, per aver reso questa esperienza meno difficile e per aver dimostrato che, anche nei momenti più delicati, la gentilezza e la professionalità fanno davvero la differenza.

 Francesca Gifuni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU