Cambia l'ora, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo si spostano le lancette avanti di un’ora. Alle 2 di notte gli orologi andranno spostati alle 3, si dormirà un'ora in meno, ma godremo di un’ora di sole in più. Da lunedì le giornate saranno più lunghe e si potranno sfruttare più ore di luce solare.
L'ora legale rimarrà in vigore per sette mesi ci accompagnerà fino alla notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, quando le lancette torneranno indietro in vista dell'inverno.
Il passaggio all’ora legale non avviene in una data fissa e ogni paese decide in autonomia. Da anni in Italia e in Europa si discute dell'abolizione dell'ora legale, il dibattito è giunto anche in Parlamento Europeo, nel 2018 la Commissione Europea aveva introdotto una proposta di cambiamento: il cambio dell'ora, però, è ancora in vigore.
La convenzione dell'ora legale è nata oltre un secolo con l'obiettivo di far risparmiare energia. Il cambio dell'ora avviene sempre nelle ore notturne per arrecare il minor disagio alle persone.