Scene di autentico terrore a Poggialto, frazione di Aurigo, in Valle Impero, poco più di 25 km da Imperia. Nel corso di un violentissimo temporale un fulmine è caduto sulla parrocchia di San Bernardo, spezzando letteralmente l'antico campanile.
I residenti hanno udito un forte boato, come fosse un colpo di cannone, poi il campanile si è abbattuto al suolo, precipitando su alcune abitazioni limitrofe. "Una pioggia di pietre - racconta Giovanni Trucco, testimone del drammatico episodio - ha investito la nostra casa. Le tegole e i vetri sono andati in frantumi. Sembrava un terremoto. Stavamo finendo di pranzare e siamo scappati all'esterno, non sapevamo più cosa fare, abbiamo avuto paura".
Con il campanile sono crollate anche le campane e l'orologio della torre. Le pietre hanno distrutto un pollaio che confina con la chiesa e danneggiato tre auto in sosta. Nel giro di pochi secondi gli abitanti dell'intera frazione si sono precipitati in strada. Per fortuna non ci sono stati feriti. Nel momento in cui il fulmine ha colpito il campanile, la pioggia scendeva a dirotto e, in strada, per fortuna, non c'era anima viva. Poteva essere una tragedia.
Per la cronaca, da Imperia sono arrivate a sirene spiegate diverse squadre di vigili del fuoco che, una volta transennata la zona, hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area e rimuovere le macerie.