Le vacanze primaverili promettono turisti per la Riviera, anche se le prenotazioni, in provincia, vanno a rilento. “Le camere riservate, al momento, sono circa il 50 per cento, ma contiamo di arrivare all’80 per cento se il tempo è dalla nostra parte -, commenta Davide Trevia, segretario provinciale di Federalberghi -. La speranza è nelle prenotazioni ‘last minute’, prima di pianificare le vacanze si attendono conferme sul meteo".
Quest’anno le presenze saranno distribuite sui ponti che si susseguono ad aprile e maggio: "Non ci attendiamo che siano concentrate sul fine settimana di Pasqua, ma saranno scaglionate anche sui weekend del 25 aprile e del 1° maggio". Sono pochi quelli che riescono a organizzare un’intera settimana di vacanze, la maggior parte dei turisti si limita a un week end lungo: “In media i turisti si fermano per due o tre giorni, in pochi rimangono per il ponte lungo da Pasqua al 25 aprile”, dice Trevia.
Oltre al meteo, saranno determinanti anche le condizioni dei collegamenti autostradali: "Ci hanno garantito che i cantieri saranno alleggeriti dal 16 aprile, la situazione quindi ci auguriamo sia più sostenibile e le vacanze dovrebbero essere salve”.
A raggiungere la Riviera italiani, da Lombardia e Piemonte, ma soprattutto stranieri: “Nel Golfo Dianese arrivano svizzeri e tedeschi, ma anche qualche francese che prima, di solito, soggiornavano nell'estremo Ponente a Ventimiglia, Bordighera e Sanremo", conclude Trevia.