Politica - 25 marzo 2025, 12:21

Diano Marina, Antonino Germanotta favorito per la carica di amministratore unico di Gestioni Municipali S.p.A.

La sua nomina arriverebbe dopo la decisione del precedente amministratore Domenico Surace in scadenza ad aprile di non rinnovare il mandato

Antonino Germanotta

Antonino Germanotta

Antonino Germanotta, 68 anni,  secondo indiscrezioni, è il favorito per essere nominato amministratore unico della Gestioni Municipali S.p.A. di Diano Marina, la società partecipata dal Comune che svolge una serie di funzioni per l'Amministrazione. 

La sua candidatura arriva dopo un lungo confronto interno, nel corso del quale alcune voci avrebbero preferito una soluzione più collegiale, con la creazione di un Cda che includesse anche membri della minoranza. Il mandato di Domenico Surace, per 12 anni alla guida della partecipata, infatti, scade ad aprile, ma il manager, ha deciso di non dare la sua disponibilità a essere rinominato per motivi personali .

Originario di Messina, Germanotta vanta un ampio curriculum come funzionario pubblico, avendo ricoperto per anni il ruolo di segretario comunale proprio a Diano Marina, ma anche in altri comuni del Golfo Dianese e, per un periodo, presso la Provincia e centri del Ponente . La sua esperienza nel settore pubblico lo rende un candidato altamente qualificato per il ruolo che si appresterebbe a ricoprire.

Gestioni Municipali S.p.A., fondata nel 2002, è una società a socio unico del Comune di Diano Marina. Il suo obiettivo principale è gestire una serie di servizi che spaziano dalle spiagge comunali al Porto turistico, dai parcheggi blu alla riscossione della tassa di suolo pubblico, affissioni e pubblicità. 

Inoltre, la società è anche coinvolta nella promozione turistica della zona e nella realizzazione di eventi, sempre in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

"Anche in questa delicata fase non posso che rinnovare l'impegno del Comune e della GM nella direzione di un'azione condivisa e ponderata, che tenga conto delle esigenze della cittadinanza e delle prospettive di crescita della società"  conferma il sindaco Cristiano Za Garibaldi

"A partire da maggio ci sarà un nuovo Amministratore unico che dovrà traghettare la società in un nuovo assetto gestionale e amministrativo, ancora più efficiente, con l'obiettivo di ottimizzare la qualità dei servizi a vantaggio dei cittadini e del territorio. Tra le varie opzioni individuate in questi mesi, ho identificato nella persona del dott. Antonino Germanotta la miglior professionalità disponibile sul territorio, in grado di garantire la continuità e il valore aggiunto necessari alla trasformazione gestionale della società e di continuare l’ottimo lavoro di Domenico Surace che non smetteremo mai di ringraziare per aver portato la GM a brillanti risultati mai raggiunti prima”.


 


 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU