Attualità - 06 marzo 2025, 07:00

Diano San Pietro pensa di realizzare una rete per ricaricare i veicoli elettrici

Un intervento dopo l’adozione su larga scala di questi mezzi che sarebbe limitata se non vi fosse la disponibilità di stazioni per soddisfare le esigenze degli utenti

Diano San Pietro pensa di realizzare una rete per ricaricare i veicoli elettrici

Creare una rete capillare di infrastrutture di ricarica che supporti adeguatamente la crescita del mercato dei veicoli elettrici. Anche un paese piccolo come Diano San Pietro cerca di adeguarsi.

Il tema è stato affrontato nel corso di una riunione di giunta presieduta dal sindaco Claudio Mucilli. E' stata ribadita l'importanza di una rete efficiente di stazioni di ricarica e anche la gestione del servizio di ricarica per soddisfare le esigenze degli utenti. Verranno localizzate aree urbane adeguato  permettendo agli utenti di ricaricare i loro veicoli mentre svolgono altre attività quotidiane

Per l’ente comunale un’efficace gestione della rete di ricarica è essenziale per garantire che gli utenti possano accedere alle stazioni di ricarica in modo semplice e senza intoppi con il  monitoraggio in tempo reale dello stato delle stazioni per verificare la disponibilità e programmarne la manutenzione, riducendo al minimo i tempi di inattività. 

L’obiettivo delle reti di ricarica per veicoli elettrici non è solo quello di supportare il funzionamento dei veicoli, ma anche di promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica. Le stazioni dovranno essere facilmente raggiungibili e fruibili da tutti gli utenti. Anche il Comune di Diano San Pietro ha deciso di investire nelle infrastrutture di ricarica per rispondere alla crescente domanda di mobilità elettrica, ma anche contribuire ad offrire un servizio in una zona turistica molto frequentata in estate.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU