Attualità - 05 marzo 2025, 09:56

Imperia, Confindustria promuove il Bilancio di Sostenibilità per la crescita delle imprese (video)

Esperti e aziende hanno discusso di modelli di business sostenibili, rendicontazione, finanza e incentivi ESG.

Imperia,  Confindustria promuove il Bilancio di Sostenibilità per la crescita delle imprese (video)

Il convegno organizzato da Confindustria Imperia ha avuto come focus il Bilancio di Sostenibilità, considerato uno strumento strategico per la crescita delle imprese. L'evento che si è svolto nella sala convegni della Fratelli Carli ha visto la partecipazione di esperti e aziende che hanno già adottato questo modello, sottolineando i vantaggi competitivi e di immagine.

Le interviste

I relatori hanno evidenziato come il Bilancio di Sostenibilità permetta di rendicontare aspetti ambientali, sociali e di governance, migliorando la reputazione aziendale, l'accesso a finanziamenti e la competitività.

 Sono state illustrate le migliori pratiche e opportunità offerte dalla transizione verso modelli di business sostenibili, con testimonianze di aziende come Fratelli Carli, Amer yacht, Unoenergy e Mastelli.

Il convegno ha approfondito temi come la comunicazione di sostenibilità, il ruolo delle banche nel supportare le PMI verso la sostenibilità, la rendicontazione e gli incentivi ESG. L'obiettivo è stato quello di fornire strumenti e conoscenze per supportare le imprese del territorio nella transizione verso modelli economici più sostenibili e competitivi.

E' posto l'accento sulla necessità di promuovere la sostenibilità nelle imprese in modo concreto, superando la retorica. Il Bilancio di Sostenibilità è stato presentato come strumento chiave per migliorare l'impatto ambientale e sociale delle aziende, offrendo vantaggi competitivi.

La collaborazione tra Confindustria, Università di Genova e studio Parolini sottolinea l'importanza di un approccio multidisciplinare. Non sono mancate le riflessioni sulle sfide, come il gender pay gap, e l'auspicio di un cambiamento di paradigma che metta al centro le persone e l'ambiente.

Video Marco Ausenda

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU