Accadde Oggi - 05 marzo 2025, 07:05

5 MARZO 1980. Oggi il compleanno dell'attore e regista imperiese Simone Gandolfo 

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

5 MARZO 1980. Oggi il compleanno dell'attore e regista imperiese Simone Gandolfo 

Nato a Imperia il 5 marzo del 1980, Simone fa il suo esordio a teatro a soli 18 anni, nel 1998. La sua carriera poi prende il volo e recita per la televisione, prendendo parte a varie fiction televisive tra le quali La baronessa di Carini nel 2007, Zodiaco nel 2008 e Distretto di Polizia nel 2009. Dal 2011 è nel cast della serie TV R.I.S. Roma - Delitti imperfetti. Nel 2005 fa parte del cast del film La tigre e la neve, diretto da Roberto Benigni.

Fra il 2006 e il 2010 ha occasione di interpretare entrambi i campionissimi del ciclismo italiano, in due miniserie TV di Rai 1: Fausto Coppi nel 2006 in Gino Bartali - L'intramontabile e Costante Girardengo nel 2010 in La leggenda del bandito e del campione. Simone è noto anche per la regia e la sceneggiatura, firmando il cortometraggio L'architettura del mare. 

Nel 2012 è regista del film horror Evil Things- Cose cattive. Nel 2021 è stato inserito nel cast della fiction di Rai 1 Doc-Nelle tue mani, con Luca Argentero: nella fiction è il nuovo compagno proprio della ex moglie del dottore interpretato dall’attore torinese. 

Simone non è "nato" attore. La sua passione-vocazione nasce durante le  scuole superiori, frequentate a Imperia. Appassionato di vela, scopre talento e desiderio di cimentarsi sul palco quando decide di partecipare a un corso di di recitazione promosso dal teatro Cavour. Da lì in poi è una scalata artistica.  Frequenta e si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e la sua carriera spicca il volo. Come ha raccontato in un'intervista a Donna Glamour, nella fase iniziale si dedica maggiormente al teatro per poi passare al grande schermo. 

Molto riservato sulla sua vita privata, l'attore e regista imperiese è molto legato alla famiglia di origine e alle tradizioni della sua terra. Tanto che spesso torna nella sua città per trascorrere periodi più o meno lunghi di relax. Tra i suoi hobby: scattare foto artistiche e fare passeggiate ed escursioni immerso nella natura.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU