Obesità in Liguria, il 42% della popolazione tra i 18 e i 69 anni risulta in eccesso ponderale.
E’ la fotografia scattata dal sistema di sorveglianza “Passi” dell'Istituto superiore di sanità (Iss). I dati si riferiscono al biennio 2022-2023 e mette in evidenza una condizione che comprende sia il sovrappeso che l'obesità. Emerge che il 30,2% della popolazione ligure adulta risulta essere in sovrappeso, mentre il 9,5% è obeso. Sebbene il dato regionale presenti un valore inferiore rispetto alla media nazionale per quanto riguarda il sovrappeso (30,2% contro il 32,7%), il tasso di obesità (9,5%) si avvicina molto alla media italiana del 10,4%.
Complessivamente, in Liguria emerge che l’eccesso ponderale (42%) si discosta di poco dal valore nazionale del 43,1%. Ma l'Iss lancia anche un allarme: molte persone in sovrappeso, se non adottano cambiamenti nello stile di vita, rischiano di progredire verso l'obesità, una condizione associata a un aumento del rischio di sviluppare malattie croniche come patologie cardiovascolari, ma anche diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro e problemi articolari.
Queste patologie non solo riducono l'aspettativa di vita, ma peggiorano anche la qualità della stessa. Tra le cause principali di questa condizione emergono fattori come la scorretta alimentazione e la vita sedentaria. Secondo gli esperti, per invertire questa tendenza è fondamentale promuovere uno stile di vita sano, attraverso una dieta equilibrata e una regolare attività fisica. Le istituzioni sanitarie sottolineano inoltre l'importanza di campagne di sensibilizzazione e di politiche mirate per contrastare il problema dell'obesità, che rappresenta una delle principali sfide per la salute pubblica.
"La Giornata mondiale dell'obesità rappresenta un'occasione per riflettere sulla necessità di interventi concreti per migliorare la salute della popolazione e prevenire le conseguenze legate all'eccesso di peso – spiegano dall’Iss -. Un impegno che deve coinvolgere non solo i singoli individui, ma anche le istituzioni e la società nel suo complesso".