Politica - 01 marzo 2025, 14:44

Intitolazione della Ciclabile di Imperia a Pertini, il parere dei sindacati

Mentre si astiene la Uil, favorevoli Cisl e Cgil

Intitolazione della Ciclabile di Imperia a Pertini, il parere dei sindacati

Cresce il dibattito sulla proposta di intitolare la Ciclabile di Imperia alla memoria dell'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. La discussione coinvolge, non solo il mondo politico ma anche quello sindacale.

Antonietta Pistocco, segretaria generale della Cisl di Imperia,  è favorevole, ritenendo “alta” la proposta:.“Al di là delle modalità con cui è stata avanzata -sottolinea Pistocco -  ritengo debba essere tenuta nella giusta considerazione.  È una proposta ‘alta’ per lo spessore politico, civile e umano del Presidente Pertini, che ha saputo interpretare al meglio i valori enunciati dalla nostra Costituzione”.

Protagonista della Resistenza e simbolo dei valori di libertà, giustizia e democrazia, è una figura cardine della storia contemporanea italiana: “Il suo grande amore per i giovani, l'attenzione per i problemi e le difficoltà delle famiglie, il coraggio e l'integrità morale, lo rendono quanto mai attuale, presente nella nostra storia collettiva”, ricorda la segretaria che comunque apre anche ad altre proposte: “Andranno anch'esse attentamente valutate. Mi auguro che il confronto sia sereno e che sulla scelta finale ci sia la più ampia convergenza”, conclude Pistocco.

Mentre preferisce non esprimersi la segretaria generale della Uil Fpl Liguria Milena Speranza, è favorevole Tiziano Tomatis, segretario generale della Cgil: “Tralasciando la diatriba politica tra maggioranza e opposizione, siamo assolutamente favorevoli all’ipotesi di intitolare una via, una piazza o anche la Ciclabile al Presidente Pertini. Ci renderebbe orgogliosi onorare la memoria di uomo che ha fatto così tanto per l’Italia da partigiano e da presidente”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU