Il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria e numero uno provinciale di Confcommercio Enrico Lupi, esprime il suo pieno favore alla proposta dell'opposizione di intitolare la pista ciclabile della città alla memoria di Sandro Pertini. Lupi ha sottolineato che "non vi sono controindicazioni a tale iniziativa", ritenendo Pertini una "figura di assoluto prestigio che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del nostro Paese".
Nel commentare la proposta partita da parte dell'opposizione, Lupi ha ricordato anche l'importante gesto di Pertini verso la provincia di Imperia, quando nel 1981 conferì alla provincia la Medaglia d'oro al valore della Resistenza, un riconoscimento che sancisce il legame tra la figura di Pertini e il territorio imperiese. "Non dimentichiamoci - ha aggiunto Enrico Lupi - che fu Pertini a conferire la Medaglia d'oro alla Provincia di Imperia per la Resistenza, un atto che segna la vicinanza del presidente alla memoria e ai valori che hanno caratterizzato la lotta per la libertà durante la Seconda Guerra Mondiale.
Lupi ha poi fatto presente che, pur essendoci numerose altre figure che potrebbero essere prese in considerazione per tale onorificenza, la figura di Sandro Pertini merita un riconoscimento particolare. "Ci possono essere anche altre figure, ma per quella di Pertini non trovo controindicazioni", ha concluso il presidente della Camera di Commercio, confermando il suo pieno sostegno alla proposta.