Attualità - 28 febbraio 2025, 12:05

Ciclabile di Imperia, scontro politico sull'intitolazione a Pertini. Il sindaco Scajola rivendica la decisione

L'ex ministro critica le modalità con cui la proposta è stata avanzata dall'opposizione

Ciclabile di Imperia, scontro politico sull'intitolazione a Pertini. Il sindaco Scajola  rivendica la decisione

La proposta di intitolare la ciclabile  di Imperia all'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini ha sollevato un dibattito . Mentre parte dell’opposizione ha avanzato l'idea, il sindaco di Imperia Claudio Scajola rompe il silenzio e rivendica a sé la decisione finale. 

L'ex ministro si esprime con toni fermi: “Io sono abituato a credere che quando qualcuno vuole proporre, è sempre legittimo. Ma bisogna anche chiedersi cosa si vuole ottenere da una proposta del genere, la decisione non spetta a chi avanza una proposta, ma a chi ha la responsabilità di guidare la comunità".

Sandro Pertini, una delle figure più amate della storia della Repubblica Italiana, rappresenta un simbolo di coraggio, integrità e impegno civico, caratteristiche che i proponenti considerano fondamentali nel legare il suo nome a una delle infrastrutture più importanti della città.

Se si pensa che una proposta come questa debba essere avanzata solo per avere l’evidenza mediatica della proposta stessa, senza la reale volontà di realizzarla, i modi e i tempi dovrebbero essere sicuramente diversi,” ha aggiunto Scajola,  una critica indiretta alla modalità con cui la proposta era stata portata avanti.

Il  dibattito, è evidente,  continuerà e sarà interessante capire  se la discussione proseguirà con un’ulteriore riflessione sulla figura del presidente Pertini e sul modo migliore per onorarne la memoria, in una città che potrebbe trarre beneficio dal suo esempio di coraggio e integrità.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU