Politica - 27 febbraio 2025, 07:05

Imperia, l'opposizione: "Intitolare la pista ciclopedonale a Sandro Pertini"

Primo firmatario della mozione Ivan Bracco (Pd). Include anche l'invito al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'inaugurazione

Imperia, l'opposizione: "Intitolare la pista ciclopedonale a Sandro Pertini"

Primo squillo del neonato   gruppo consiliare "Società Aperta - Imperia di tutti"  che insieme a una parte dei colleghi del Partito Democratico e  di Avn presenta  una mozione per chiedere che la nuova pista ciclopedonale che sta per essere ultimata, l'inaugurazione è prevista entro Pasqua, sia intitolata all'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

La mozione, il cui primo firmatario è il consigliere Ivan Bracco (Pd), è stata sottoscritta anche da Bozzano e Modaffari (Pd), Sardi (Avn) e, appunto  Alessandro Savioli e Laura Amoretti. I firmatari propongono inoltre di invitare all'inaugurazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Tenuto conto che l’opera pubblica coinvolge l’intera comunità, non solo imperiese, riteniamo che il tratto costiero e cittadino della pista ciclopedonale debba essere intitolato a Sandro Pertini. Durante il suo mandato, il 16 novembre 1980, egli appose sul gonfalone della Provincia di Imperia la Medaglia d’oro al valor Militare per la Resistenza", si legge nel testo della mozione.

Se la proposta sarà approvata, il sindaco Claudio Scajola e la sua giunta dovranno individuare le modalità tecnico-amministrative per procedere con l’intitolazione e richiedere la partecipazione del presidente Mattarella alla cerimonia di inaugurazione.

Dopo la mancata visita di Sergio Mattarella per l’inaugurazione del Teatro Cavour, a causa di un lutto personale che lo aveva colpito, il sindaco Scajola ha più volte espresso il desiderio di portare il Capo dello Stato in città. 

Ora l’opposizione offre al consiglio comunale  un’occasione concreta per realizzare questo obiettivo, puntando a un evento di grande rilevanza per l’intera comunità imperiese.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU