Politica - 27 febbraio 2025, 19:01

IL PUNTO. Dibattito a Imperia sull'intitolazione della nuova ciclabile a Sandro Pertini, il sindaco Scajola prende tempo

La discussione solleva interrogativi sul motivo per cui il capoluogo non abbia mai dedicato una via o piazza all'ex presidente, nonostante l'affetto (ricambiato) dei cittadini

Un momento della visita del presidente Pertini nel 1981 a Imperia

Un momento della visita del presidente Pertini nel 1981 a Imperia

La proposta di parte dell'opposizione di intitolare  la nuova Ciclabile di Imperia alla memoria di Sandro Pertini, ex presidente della Repubblica e simbolo della Resistenza italiana è al centro di un acceso dibattito. L’idea prevede anche l'invito al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per un evento di inaugurazione sta sollevando un ampio confronto.  Tuttavia, il sindaco  Claudio Scajola non ha ancora preso una posizione chiara. Interpellato telefonicamente al riguardo il primo cittadino ha dichiarato di non essere  al corrente del dossier, dando l’impressione di voler prendere tempo prima di esprimersi ufficialmente sulla questione.

Il dibattito ha sollevato una domanda fondamentale: perché Imperia non ha mai pensato di dedicare una via o una piazza al nome di Pertini? Nonostante il grande affetto (ricambiato) che i cittadini del capoluogo hanno sempre avuto per lui, la città non ha mai compiuto un passo ufficiale in tal senso. L'episodio più significativo ebbe luogo  nel 1981, quando Pertini, all'epoca presidente della Repubblica, appose la Medaglia d'Oro al Gonfalone della Provincia tra ali di folla inneggiante composta di migliaia di persone. 

Nemmeno Savona, per la verità,  la città che ha visto la formazione politica e civile del socialista Pertini, ha dedicato una via o una piazza a lui prima che la  sindaca Ilaria Caprioglio, di centrodestra, colmasse questa lacuna con un gesto che molti considerarono finalmente giusto e simbolico.

È, quindi curioso, se non sorprendente, che la proposta di intitolare la ciclabile di Imperia a una personalità  sia emersa solo ora, e solo grazie alla mozione dell’opposizione. Fino a quel momento, nessuno aveva preso in considerazione un’idea del genere.

La vicenda, però, non finisce qui, anche perchè la mozione dovrà essere discussa in consiglio comunale, entro marzo. Non sono pochi coloro che ipotizzano che il sindaco stia valutando altre soluzioni. Alcuni avanzano l'idea che la proposta di intitolare la ciclabile a Pertini possa essere solo una delle molte proposte in discussione, con altre soluzioni che potrebbero trovare il favore della maggioranza. 

Ma la politica imperiese è pronta a esplorare nuove possibilità, sia per commemorare il legame di Pertini con la città  che per prendere in considerazione altre soluzioni?

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU