Attualità - 18 febbraio 2025, 17:35

Rafforzare la filiera olivicola, Piana insiste su un’azione coordinata tra istituzioni e produttori

Importante la valorizzazione della filiera olivicola e del riconoscimento dell’IGP per l’Oliva Taggiasca

Rafforzare la filiera olivicola, Piana insiste su un’azione coordinata tra istituzioni e produttori

Un’azione coordinata tra istituzioni e produttori per rafforzare la filiera olivicola, aumentando la superficie produttiva e valorizzando l’eccellenza dell’olio ligure a livello nazionale e internazionale”.  E’ l’auspicio del vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, Alessandro Piana intervenuto a Roma al convegno “Olio di oliva, dalla tradizione al futuro”, importante occasione di confronto sul settore olivicolo. 

Tra i temi trattati, l’analisi dei numeri dell’olivicoltura e il Piano Olivicolo Nazionale, con l’obiettivo di potenziare la produzione attraverso il recupero degli uliveti e la valorizzazione delle aziende agricole, che devono sempre più assumere una dimensione imprenditoriale. 

“Nel mio intervento ho ribadito l’importanza della valorizzazione della filiera olivicola e del riconoscimento dell’IGP per l’Oliva Taggiasca Ligure in Salamoia”, ha spiegato Piana, che ha sottolineato l’elevato standard qualitativo dell’olio ligure e l’importanza di aumentare la produzione per competere sui mercati.

 “Il riconoscimento IGP rappresenta un traguardo fondamentale per il nostro territorio e per i produttori, perché tutela una tradizione secolare, garantisce maggiore competitività sui mercati e contribuisce alla salvaguardia del paesaggio rurale ligure - ha aggiunto Piana -. Chiediamo che il percorso venga finalmente accelerato, perché dopo anni di lavoro e risposte puntuali alle richieste della Commissione Europea, il dossier è completo ed esaustivo. Ora serve un impegno concreto affinché si arrivi alla decisione finale nel più breve tempo possibile".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU