Nei nostri studi di via Schiva a Imperia, l'ex vicedirettore del Secolo XIX, Luigi Leone, ospite della trasmissione 'Caffè Forte', offre un'analisi approfondita sullo scontro istituzionale in atto tra il sindaco di Imperia e presidente della Provincia, Claudio Scajola e la Procura del capoluogo. Un conflitto che ha animato il dibattito negli ultimi giorni.
L'intervista
La tensione è salita quando Scajola ha contestato pubblicamente l’operato della Procura, accusandola di averlo trasformato in un "indagato seriale".
"Un conflitto che ha radici profonde," dice Leone "e che riguarda la separazione tra il potere politico e quello giudiziario. Da un lato, il sindaco Scajola sta cercando di difendere il suo operato , mentre dall’altro la Procura ritiene di avere il dovere di vigilare su determinate scelte, per garantire che vengano rispettate le leggi".
Un tema che continua a sollevare interrogativi e che sarà sicuramente oggetto di discussione nelle prossime settimane, anche alla luce degli sviluppi politici e giudiziari.