I vigili del fuoco di Imperia sono alla ricerca di tre giovani volontari per il Servizio civile. Sono due i progetti attivi 'Per crescere in sicurezza' e 'Cresciamo in sicurezza con i vigili del fuoco', dedicati alla protezione civile e al recupero della memoria storica.
"L’obiettivo è quello di promuovere e trasmettere il sistema di valori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco mettendo a disposizione dei giovani volontari competenze tecniche e un ricco bagaglio di esperienze e modelli maturati nel tempo", sottolineano dal Comando di Imperia.
Il primo programma, 'Per crescere in sicurezza', ha l'obiettivo di promuovere le conoscenze fondamentali sugli specifici rischi del vostro territorio e i comportamenti consapevoli di autoprotezione. Mentre, 'Cresciamo in sicurezza con i vigili del fuoco', vuole coinvolgere le comunità nella promozione e diffusione delle conoscenze fondamentali sui rischi del territorio e delle buone pratiche di autoprotezione da seguire, dando un fattivo contributo al perseguimento dell’obiettivo di rendere le città e gli insediamenti più sicuri e sostenibili.
I volontari del servizio civile che avranno completato il percorso senza demerito avranno diritto ad accedere ad una quota di riserva del 15 % nei concorsi pubblici, anche nei ruoli dei vigili del fuoco.
Possono partecipare al Servizio civile universale tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, le domande potranno essere presentate fino alle 14 del 18 febbraio attraverso la piattaforma DOL-Domanda on line.