Pugno di ferro del Comune di Imperia contro incivili e maleducati che stanno trasformando alcuni tra i luoghi più suggestivi e frequentati della città in vere e proprie discariche abusive.
Nel mirino, in particolare, lo scempio alla foce del torrente Impero. Gli agenti della polizia locale vestiranno i panni dei reporter-detective e, armati di macchina fotografica, setacceranno angoli e zone degradate. L'obiettivo è quello di cristallizzare eventuali tracce (scontrini, indirizzi postali e altre elementi personali) in grado di risalire agli autori degli abbandoni e dei gesti vandalici.
Non sono escluse segnalazioni anche alla magistratura. L'assessore all'Ambiente, Gabriella Badano, ha già dato disposizione ai vigili urbani di far scattare i primi sopralluoghi. "Ho detto loro di scattare molte foto in maniera che attraverso i rifiuti sul greto si possa risalire a chi li ha buttati - conferma - abbiamo già alcuni sospetti e non saremo morbidi: scatteranno le denunce. Chi sbaglia deve pagare".