Pallanuoto - 12 gennaio 2025, 11:18

Rari Nantes Raineri Imperia ci prova, ma l'Aragno è più cinico

Un arbitraggio controverso e decisioni discutibili macchiano la partita

Il coach Filippo Rocchi (foto Flammia)

Il coach Filippo Rocchi (foto Flammia)

Rari Nantes Imperia Raineri incappa in un sabato  storto e, alla Cascione, cede per 7-9 all’Aragno nel derby ligure della terza giornata di campionato Serie B. I giallorossi rimangono a quota tre punti in classifica.

Gli imperiesi si trovano a inseguire gli avversari fin dai primi istanti di gioco. Aragno prende le misure e prova a scappare: chiude il primo tempo sull’ 1-2 e all’intervallo lungo, il tabellone recita 2-5. Sono le reti di Giacomo Rocchi, con un bel mancino all’incrocio, e Filippo Taramasco, abile a sfruttare la superiorità con un tiro sopra la testa del portiere, a tenere la gara in equilibrio.

Nel terzo tempo, spesso decisivo nei destini dei match, succede di tutto. Aragno trova subito il gol del 2-6 che certifica soprattutto una difesa efficace e organizzata. La Rari risponde con il primo sigillo stagionale di Giacomo Lengueglia. Poco dopo però è un inspiegabile suono della sirena a fermare una nuova azione in superiorità: dopo appena una dozzina di secondi dal time out, il gioco viene fermato e ripreso inspiegabilmente in parità numerica. I ragazzi di Rocchi rispondono ugualmente siglando il 4-6, dal centro, con Gandini.

Sul finale di tempo, i giallorossi perdono nuovamente le redini. L’arbitro punisce severamente una interferenza di Davide Cesini con un rigore: il capitano protesta e trova il cartellino rosso. Subito il penalty del 4-7 anche Filippo Taramasco raggiunge la tribuna per proteste.

Nell’ultimo periodo, Aragno colpisce una Rari ferita per due volte portandosi sul +5. Il 4-9, siglato da metà vasca e a fil di sirena, sembra però destare la formazione imperiese che con un rush finale prova l’insperata rimonta. Il gol di Marano e la doppietta di Corio, diventato nel frattempo capitano, fermano però la rincorsa sul 7-9. Un nuovo stop ingiustificato dal tavolo dei giudici allunga soltanto il finale. La Rari tornerà subito al lavoro per migliorare alcune situazioni palesate in vasca. 

IL TABELLINO

RARI NANTES IMPERIA RAINERI – ARAGNO 7-9
(1-2; 1-3; 2-2; 3-2)
IMPERIA – Valenza, Sciocchetti, Cipriani, Rocchi G. 1, Gandini 1, Marano 1, Lengueglia 1, Corio 2, Brignolo, Agostini, Taramasco 1, Cesini cap., Di Lionardo, Parolini. All.: Rocchi (Giulini in panchina)
ARAGNO – Celli, Carpaneto, Delvecchio 2, Nebbia 1, Robustelli, Bardi 1, Olmo 2, Tortora cap., Ruggeri, Cotella 3, Mostes, Dispenza, Florio, Barcellona. All.: Merello
Espulsi Cesini e Taramasco (I) nel terzo tempo. Uscito per limite di falli Carpaneto (A) nel quarto. Imperia 2/11 + un rigore realizzato; Aragno 5/11 + un rigore realizzato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU