Attualità - 11 gennaio 2025, 14:10

Imperia al convegno Sulpl, Bozzano incontra Costanza e ribadisce l'impegno per la legalità

Dalla sicurezza stradale alla tutela dell'ambiente, le nuove sfide della polizia locale

Imperia al convegno Sulpl,  Bozzano incontra Costanza e ribadisce l'impegno per la legalità

Nell'ambito del convegno nazionale del Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), recentemente svoltosi a Riccione, Daniela Bozzano, già Comandante della polizia locale di Diano Marina e attuale consigliera comunale di Imperia, ha partecipato come rappresentante della provincia di Imperia. L'evento, che ha riunito operatori della polizia locale provenienti da tutta Italia, si è configurato come un'importante occasione di confronto e aggiornamento professionale su temi di grande attualità.

Tra i momenti più significativi del convegno, Bozzano sottolinea  "l’emozione di ritrovare molti ex colleghi e la straordinaria esperienza di incontrare il cavaliere Giuseppe Costanza, noto per essere stato l’autista del Giudice Giovanni Falcone e unico sopravvissuto alla strage di Capaci. Costanza, con grande disponibilità, ha condiviso i suoi ricordi degli ultimi momenti di vita del compianto magistrato, offrendo una toccante testimonianza del suo impegno per la giustizia e la legalità".

Costanza si è detto aperto a future collaborazioni, in particolare nell’ambito della promozione della cultura della legalità, sia nelle scuole che presso le istituzioni. Un messaggio potente che ha ispirato tutti i partecipanti, riaffermando il valore della memoria come strumento per costruire una società più giusta e sicura.

Il convegno è stato una vera e propria full immersion nelle tematiche più attuali e innovative legate alla polizia locale. Tra i principali argomenti trattati Codice della strada, con un’attenzione particolare alle recenti modifiche legislative e alle tecnologie per il controllo del traffico; Tutela dell’ambiente, con strategie per contrastare l’abbandono dei rifiuti e promuovere una gestione sostenibile del territorio:S icurezza urbana, analizzando nuovi strumenti e protocolli per prevenire fenomeni di microcriminalità e garantire la serenità delle comunità locali.

L’esperienza vissuta a Riccione ha ribadito l’importanza di una formazione continua e del confronto tra operatori di diversi territori, per affrontare con competenza e visione comune le sfide di un mondo in costante evoluzione. 

Daniela Bozzano ha "espresso soddisfazione per la qualità dei lavori e si è detta pronta a contribuire attivamente al miglioramento della sicurezza e della qualità della vita nella provincia di Imperia, rafforzando il dialogo tra istituzioni e cittadini".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU