Il settore metalmeccanico si ferma, lunedì 13 gennaio è previsto uno sciopero di otto ore per tutta la categoria. "Dopo sei mesi di confronto è rottura delle trattative per responsabilità di Federmeccanica-Assistal che hanno respinto buona parte delle richieste contenute nella piattaforma Fim-Fiom-Uilm. Federmeccanica e Assistal hanno replicato alle richieste sindacali con una contro-piattaforma che contiene richieste e posizioni che di fatto non consentono il proseguo della trattativa", i sindacati Fim-Fiom-Uilm spiegano così le ragioni dell'astensione al lavoro.
"Salario, premio di Risultato e orario di lavoro sono i punti principali che hanno determinato la rottura del negoziato".
I presidi, a livello nazionale sono previsti presso le sedi di Confindustria-Assistaldi, a Imperia si svolgerà lunedì mattina dalle 9.30 alle 12 presso la sede della Munters a Chiusavecchia: "Non potendo effettuare un presidio presso Confindustria Imperia vista l’ubicazione e le probabili ripercussioni alla viabilità -sottolineano i sindacati -verrà spostato presso la sede dell'azienda che oltre a essere la grande in provincia ha le condizioni logistiche necessarie".