Attualità - 10 gennaio 2025, 15:42

Teatro Cavour, il Comune proroga per due anni l'affidamento della gestione a Sergio Maifredi

La pratica sarà portata in consiglio comunale il 16 gennaio

Teatro Cavour,  il Comune proroga per due anni l'affidamento della gestione a Sergio Maifredi

Il Teatro Pubblico Ligure si aggiudica la guida della ‘Fabbrica del Cavour’ per altri due anni, la giunta comunale ha approvato il rinnovo dell’affidamento fino al 31 dicembre 2027.

La gestione del Teatro Cavour, che ha riaperto le sue porte dopo il lungo periodo di ristrutturazione, è stata affidata per la stagione 2024/25 al Teatro Pubblico Ligure con la direzione di Sergio Maifredi. Dal contratto stipulato dal Comune con la società genovese è prevista la possibilità, alla scadenza della stagione, di "rinnovo per un altro anno e di proroga tecnica di sei mesi". 

Il prolungamento del periodo di gestione, spiegano in Comune, si è reso necessario per partecipare al bando indetto dal ministero della Cultura per la realizzazione di un Centro di Produzione per il triennio 2025/27. Diventare un Centro di Produzione, che sono meno di venti in tutta Italia, significa secondo Palazzo Civico "creare una fabbrica culturale, garantendo attività tutto l'anno e favorire la crescita del territorio, segnando un presidio culturale, ponte tra la Liguria di Ponente e la Francia”. 

La pratica dovrà ancora passare al vaglio del consiglio comunale in programma per giovedì 16 gennaio alle 17.30. Si prevedono scintille da parte dell'opposizione per l'ennesima esternalizzazione in materia di cultura. 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU