Il fascino e la suggestione per l’isola che non c’è. Invece quell’isola c’è e, oltre alla fantasia, stimola a organizzare tre diverse regate per lo scoglio della Giraglia che è situato proprio sulla punta settentrionale dell’isola. Nei giorni dall’11 al 14 del prossimo mese di settembre, infatti, il Porto Maurizio Yacht Club organizza un percorso da Imperia per l’isola Gallinara, Gorgona, Giraglia e Imperia di 220 miglia marine riservato agli scafi della classe 650 con un solo timoniere a bordo.
Un’altra rotta, invece, per la “Giraglia per 2” per le barche con due soli componenti di equipaggio e la “Giraglia per tutti” con equipaggi completi e scafi dotati della stazza Irc e Orc, due competizioni sulla stessa rotta di 160 miglia. “Riprendiamo una nostra tradizione recuperata già lo scorso anno, – spiega Alessio Marziano, neo presidente del Porto Maurizio Yacht Club – una tradizione che risale all’ultima edizione del 1991”.
Un impegno anche organizzativo per il sodalizio portorino. “Il nostro progetto – anticipa Marziano – prevede tre partenze differenziate per ogni diversa regata e, se non avremo problemi di qualsiasi tipo, l’intenzione è quella di dare il via a mezzanotte: la navigazione a vela nello ore notturne in quel periodo senza luna ma sotto un fantastico cielo stellato è semplicemente affascinante”.
La partenza, inoltre, sarà la conclusione di una festa della vela e del mare che dovrà coinvolgere tutta Imperia. “Vorremmo che quell’evento sportivo – afferma il presidente del club – segnasse veramente la più grande partecipazione anche a terra di appassionati e pure di semplici imperiesi”.
In effetti il ponente ligure ha dato i natali a più di un velista di alto rango dal dianese Diego Negri, tre Olimpiadi e titoli mondiali, al sanremese Flavio Grassi, anni fa in Coppa America, e, per l’occasione, a Nicolò Gamenara, socio del club organizzatore e tradizionale partecipante proprio alle regate della classe 650, scafi della omonima lunghezza in regate per solitari.