L’iniziativa rappresenta un’occasione per onorare il contributo culturale e scientifico di Lamboglia, figura di spicco della ricerca archeologica e storica ligure.
L’Istituto Internazionale di Studi Liguri (sezione di Imperia) ha organizzato, come da tradizione, un omaggio al suo fondatore, il professor Nino Lamboglia, nel giorno del 48° anniversario della sua scomparsa.
La cerimonia si terrà venerdì 10 gennaio alle 11, presso il cimitero di Porto Maurizio, dove Lamboglia riposa nella tomba di famiglia. Durante la commemorazione interverranno monsignor Lucio Fabbris, parroco della Basilica Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri, che guiderà un momento di preghiera e benedirà la tomba, Josepha Costa Restagno, della Sezione Ingauna dell’IISL, che condividerà un ricordo personale dedicato al professor Lamboglia.
Nato a Porto Maurizio il 7 agosto 1912 Lamboglia è tragicamente scomparso a Genova il 10 gennaio 1977. L’anno scorso a Taranto la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo gli ha voluto dedicare alla memoria il catamarano “Amphitrite”.