Dopo l'ottima performance d'esordio, la Dakar Classic 2025 è entrata nel vivo con la prima parte della tappa Marathon, una due giorni che prevede oltre 1000 chilometri complessivi e solo un'ora e mezza di assistenza.
Il dianese Luciano Carcheri e Fabrizia Pons, a bordo dell'Isuzu Vehicross #718, hanno affrontato una giornata particolarmente complessa, caratterizzata da difficoltà tecniche e un lungo chilometraggio (674 km intorno al bivacco di Bisha), complice anche l'alto livello degli avversari.
Nonostante le difficoltà, l'equipaggio mantiene una buona posizione tra i concorrenti italiani. La classifica di giornata non è stata ancora stilata e sarà disponibile solo domani, domenica 6 gennaio, al termine della seconda parte della Marathon.
L'Isuzu Vehicross, quest'anno equipaggiato con un cambio manuale, non ha presentato problemi meccanici, permettendo a Carcheri di completare le operazioni di assistenza entro il tempo limite.
"Siamo soddisfatti di essere arrivati al bivacco di Bisha – ha dichiarato Carcheri – È stata una giornata colossale, con 15 ore di guida in ogni condizione possibile. Ho appena terminato l'assistenza, nonostante il tempo limitato a disposizione, e la vettura si è comportata perfettamente. Abbiamo commesso qualche piccolo errore che non ci ha permesso di ottenere il risultato sperato, ma la tappa Marathon si conclude domani e tireremo le somme allora. Questa è la vera Dakar, bellissima".