Imperia Città - 05 gennaio 2025, 07:25

Serie D. Ligorna - Imperia: trasferta tabù per i nerazzurri a caccia di una vittoria che manca da 20 anni

"Serve un'impresa", sentenzia il tecnico nerazzurro Pietro Buttu

Il momento in cui venne sospesa la gara di andata sotto il nubifragio

Il momento in cui venne sospesa la gara di andata sotto il nubifragio

Inizia il girone di ritorno con l'Imperia di scena a Ligorna: i nerazzurri avranno tra i pali il nuovo acquisto Lorenzo Santarelli, con il papà Marco accostato alla principale trattativa in corso per rilevare la società. Non ci sarà neanche l'attaccante Marco Gaeta che, ironia della sorte, svincolato in settimana si è accasato al...  Gaeta nel campionato di Eccellenza laziale. 

Una squadra rispettata e temuta da mister Pietro Buttu: "Già a inizio stagione avevo indicato il Ligorna come una delle compagini più forti del campionato, ed esattamente come successo all'andata (gara sospesa e rinviata per la pioggia che diede vita a una ridda di polemiche ndr)  , abbiamo la sfortuna di incontrarli mentre sono al completo. Ma lo siamo anche noi, abbiamo recuperato anche Costantini, che non è ancora al meglio della condizione ma ci sarà. Servirà un'impresa per portare via un risultato positivo".

Sarà la sesta sfida tra le due formazioni in terra genovese: l'Imperia non espugna il campo del Ligorna da vent'anni, febbraio 2005, campionato di Eccellenza, un secco 4-0 per i nerazzurri. Nel complesso, stando ai dati de "Il sottile filo nerazzurro", il Ligorna ha vinto tre volte tra le mura amiche contro i due successi imperiesi.
All'andata il match finì 1-0 per i genovesi, con la conclusione della gara due settimana dopo a causa della sospensione al 50' per l'impraticabilità del "Ciccione" con il nubifragio che si era abbattuto sulla città.

Questo il commento prepartita del mister del Ligorna, Pastorino: "L’Imperia è una squadra che ha chiuso bene il girone d’andata con due buone vittorie, tre se consideriamo anche quella a tavolino contro l'Albenga. Noi abbiamo lavorato bene durante le vacanze di Natale, facendo buoni allenamenti. C’è un buon entusiasmo e un’atmosfera serena, e spero di vedere questo spirito anche in campo, con un atteggiamento intenso e concentrato da parte della squadra. Ripartiamo con voglia, necessità ed esigenza di fare un ottimo girone di ritorno, cercando di fare qualche punto in più rispetto all’andata, che ritengo comunque positiva".

Una sosta natalizia vissuta in casa Imperia con le vicende societarie che continuano a tenere banco: non è ancora avvenuto, infatti, il passaggio di testimone tra Fabrizio Gramondo e Fabio Ramoino, con il primo che è ancora il presidente in carica, in attesa di sviluppi sulle trattative con i vari soggetti interessati.

La direzione di gara è affidata a Michele Coppola della sezione di Castellammare di Stabia.

Ecco la lista dei convocati nerazzurri, in cui spicca l'assenza di Sylla

Portieri: Ragone, Santarelli

Difensori: Comiotto, L. De Simone, V. De Simone, Di Giosia, Gandolfo, Morra, Osagie, Scarrone

Centrocampisti: Costantini, Fatnassi, G. Graziani, Giglio, Santanocito, Szerdi

Attaccanti: Brancato, Pisapia, Scalzi, Totaro

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU