Il Comune di Imperia ha dato il via libera allo svincolo della destinazione d’uso dell’immobile che un tempo ospitava l'“Albergo-Pensione Irene” in via Pirinoli, permettendo così la trasformazione della struttura da albergo a residenza.
La decisione è stata presa dopo che il proprietario dell'immobile, con una richiesta presentata il 14 agosto 2023, ha dichiarato l’impossibilità di adeguare la struttura alle normative alberghiere attuali. Di conseguenza, è stata proposta la reintegrazione della funzione residenziale nello stabile.
L’approvazione della nuova destinazione d’uso è subordinata, però, alla regolarizzazione dello stato di fatto dell’immobile e alla presentazione di un progetto (Scia) che formalizzi il cambiamento di destinazione. Il proprietario avrà tre mesi di tempo per presentare tale progetto, altrimenti sarà necessario un nuovo pronunciamento per confermare che le motivazioni che giustificano lo svincolo siano ancora valide.
Per quanto riguarda l'albergo, la sua cessazione era stata disposta dalla Provincia di Imperia nel febbraio 2011, anche se l’attività ricettiva si era effettivamente conclusa già il 28 ottobre 2010. Inoltre, il Comune ha quantificato in 87.732,94 euro l'importo dovuto a titolo di contributo di costruzione, oneri urbanistici e monetizzazione dei parcheggi, somma che il proprietario dovrà versare per il mutamento della destinazione d’uso. Una decisione che segna un passo significativo per la riqualificazione e la riutilizzazione dell’immobile, che, in seguito alla cessazione dell'attività alberghiera, troverà una nuova funzione residenziale, rispondendo così a una crescente domanda di abitazioni nella zona.