Attualità - 03 gennaio 2025, 10:12

Saldi i nastri di partenza con la tripla “E” come Economia, Ecosostenibilità e Etica

L’appello delle associazioni di categoria per acquisti sicuri e soprattutto nei negozi sotto casa

Saldi i nastri di partenza con la tripla “E” come Economia, Ecosostenibilità e Etica

Tutto pronto per l'avvio dei saldi invernali che in Liguria iniziano domani, sabato 4 gennaio 2025,  e terminano lunedì 17 febbraio. Secondo le previsioni di Confcommercio, la spesa media pro capite sarà di 138 euro a testa e di circa 300 euro a famiglia, dati in linea con l'andamento dello scorso anno. 

Le associazioni di categoria rilanciano il tradizionale ovvero i "Saldi da tripla E". Ovvero “E” come Economia: scegliere i negozi di vicinato significa sostenere l'economia locale. È fondamentale veicolare questo messaggio: acquistare nei negozi di quartiere non è solo un atto di fiducia verso il commercio di prossimità, ma un contributo diretto alla crescita del territorio; “E” come ecosostenibilità: l'acquisto consapevole è anche un gesto di rispetto per l'ambiente. 

Un capo di qualità dura nel tempo e riduce gli sprechi, al contrario di prodotti scadenti che finiscono rapidamente nei cassonetti, creando montagne di rifiuti che inquinano il pianeta; “E” come Etica: nei piccoli negozi si conosce la filiera di ogni capo ed è possibile garantire che nessuno dei brand sfrutta lavoratori. Ogni anno cresce la consapevolezza tra i consumatori, e i commercianti continuano a formare e sensibilizzare, puntando su valori che superano la logica del prezzo basso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU