Attualità - 03 gennaio 2025, 07:10

Il Comune di Imperia investe oltre 18 mila euro per migliorare l’illuminazione della facciata del Teatro Cavour

Un intervento che avrà lo scopo di arricchire l’aspetto dello storico edificio migliorando la visibilità della sua struttura architettonica

Il Comune di Imperia investe oltre 18 mila euro per migliorare l’illuminazione della facciata del Teatro Cavour

Il Comune di Imperia ha deciso di investire una somma di 18.769,40 euro per implementare l’impianto di illuminazione della facciata storica del Teatro Cavour, uno dei principali simboli architettonici della città, situato in via Cascione.

Questo intervento di ammodernamento è stato affidato alla ditta Helitec Srl, un’impresa con sede a Druento, che si occuperà della fornitura e posa dell’impianto. L’esigenza di potenziare l’illuminazione della facciata del Teatro Cavour era già stata individuata a seguito di una valutazione delle condizioni dell’impianto esistente. La nuova illuminazione avrà lo scopo di arricchire l’aspetto del teatro, migliorando la visibilità della sua struttura architettonica e dando un contributo importante alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città. L'intervento prevede l’integrazione di un sistema di illuminazione già esistente, al fine di garantire una luce più adeguata ed efficiente che esprima al meglio la bellezza della facciata, soprattutto nelle ore serali, quando il teatro è visibile al pubblico. 

Il finanziamento di 18.769,40 euro proviene dal bilancio comunale 2024/2026, con l’importo specifico assegnato per l’esercizio 2024. Un aspetto interessante di questo intervento è che la spesa è coperta anche dal Fondo Strategico Regionale 2023, che ha come obiettivo il finanziamento di opere infrastrutturali e di valorizzazione in tutta la regione. Questo tipo di investimento rientra in un ampio piano di recupero e riqualificazione dei beni storici e culturali della città di Imperia, che mira a preservare e rendere più fruibile il patrimonio storico per i residenti e per i turisti che visitano la città.

Oltre al miglioramento estetico e funzionale dell’illuminazione, l'intervento ha anche un valore significativo in termini turistici. Il Teatro Cavour, uno dei principali luoghi di cultura della città, sarà così ulteriormente valorizzato, attirando l'attenzione dei visitatori. Un’illuminazione più curata contribuirà a rendere la facciata più affascinante, specialmente durante eventi e manifestazioni serali che si tengono regolarmente presso il teatro. Inoltre, il nuovo impianto di illuminazione si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione delle aree urbane di Imperia, con l’intento di rendere la città più attrattiva, moderna e accogliente per residenti e turisti. La realizzazione di questi lavori è prevista nei prossimi mesi e avverrà nel rispetto dei tempi stabiliti dalla ditta incaricata. Il progetto si inserisce nell’ambito di una serie di interventi mirati a migliorare la qualità della vita cittadina, non solo attraverso l'illuminazione, ma anche tramite la riqualificazione degli spazi pubblici e l’efficientamento delle infrastrutture.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU