Uno sguardo al futuro e uno al recente passato. Il sindaco di Imperia Claudio Scajola nella consueta conferenza stampa di fine anno, tira le somme illustrando i risultati ottenuti dalla sua Amministrazione annunciando anche le opere in programma per il 2025: la passeggiata di Borgo Prino, la riqualificazione dell'ex Albergo Italia a Porto Maurizio, la pista ciclabile.
Obiettivo dichiarato dall’ex ministro “superare l'immobilismo che, secondo lui, ha penalizzato Imperia per troppo tempo”. “I numeri d’altronde – afferma Scajola - parlano chiaro: sono stati convocati 15 i consigli comunali con 113 delibere adottate; 467 quelle della giunta in 57 sedute e 2.406 le determine predisposte dagli uffici comunali".
"Numeri che – precisa Scajola - testimoniano l'attività costante e il lavoro svolto per garantire il buon funzionamento delle istituzioni e dei servizi pubblici”.
Lungo è l’elenco delle opere pubbliche che sono state messi in cantiere: 50 progetti per un totale di 186 milioni di euro, di cui 40 conclusi entro la fine del 2023 e 10 avviati. Oltre a questi interventi l’Amministrazione comunale di Imperia ha previsto altri 7 milioni di euro per opere che saranno completate tra il 2025 e il 2026.
Il porto turistico è un altro settore in forte sviluppo. Scajola ha evidenziato i progressi nella chiusura della concessione portuale, con la stabilizzazione di tutti i dipendenti e l’aumento del traffico marittimo. L'amministrazione è fiduciosa che, nonostante qualche intoppo, nel 2025 si possa finalmente avviare la ripartenza del porto, con la conclusione delle opere a terra e l'ingresso di nuovi investitori.
Ma guardando al passato, tra i principali successi di Scajola, figurano il nuovo comando della polizia municipale, il restauro del teatro Cavour, il polo sportivo in regione San Lazzaro e la riqualificazione dell’ingresso di Porto Maurizio.