Attualità - 27 dicembre 2024, 12:40

A San Lorenzo approvato il regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria (Imu)

Per l’abitazione principale è stata fissata al 3,5 per mille, per altri fabbricati e aree fabbricabili 10,60 per mille, per i terreni 7,60 per mille

A San Lorenzo approvato il regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria (Imu)

A San Lorenzo approvato il regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria (Imu). Per l’abitazione principale è stata fissata al 3,5 per mille, per altri fabbricati e aree fabbricabili 10,60 per mille, per i terreni 7,60 per mille.

Una pratica che è stata deliberata in consiglio comunale portata all’esame dal sindaco Enzo Mazzarese. L’Imu è una tassa locale che riguarda la proprietà immobiliare, come abitazioni, terreni e altri immobili. Le aliquote, come nel caso di San Lorenzo, possono variare in base al tipo di immobile e al comune di appartenenza. Il Comune ha fissato le proprie aliquote all'interno di un quadro normativo stabilito a livello nazionale. Imposte che variano a seconda che si tratti di abitazioni principali, seconde case, immobili commerciali, terreni agricoli. 

E’ possibile decidere di aumentare o ridurre le aliquote di base, quindi l'aliquota IMU può differire da un comune all'altro. Un’imposta che si calcola in base al valore catastale dell'immobile, che viene rivalutato con dei coefficienti stabiliti dallo Stato. Alcuni immobili, come la prima casa (eccetto quelle di lusso), possono beneficiare di esenzioni totali o parziali. L’Imu sulla prima casa è generalmente esente, tranne che per le case di lusso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU