Sport - 23 dicembre 2024, 11:17

Imperia Volley Basko: la pallavolo in festa, due successi prima della pausa

Classifica corta: le ragazze dell’Imperia Volley puntano alla zona playoff

Imperia Volley Basko: la pallavolo in festa, due successi prima della pausa

Natale arriva con due regali per l’Imperia Volley Basko: le squadre maschile e femminile chiudono l’anno con successi nei rispettivi campionati regionali. Due partite, due storie diverse, ma lo stesso epilogo: vittorie che regalano sorrisi  e posizioni in classifica. Sabato sera, a Genova Voltri, i ragazzi di Roberto Gavi e Massimiliano Niggi affrontano il Colombo Farmacia Ghersi GE, nel recupero della prima giornata. Una sfida che, almeno all’inizio, sembra più complicata del previsto. Il primo set è tutto a favore dei padroni di casa: il Colombo gioca con determinazione, spinto da un pubblico caloroso, e chiude il parziale sul 25-19.

Ma gli imperiesi non si fanno abbattere. Tornano in campo trasformati, più concentrati e decisi a imporre il proprio gioco. Il secondo set si chiude sul 25-18, stesso punteggio del terzo, mentre il quarto è un vero monologo della formazione guidata dal capitano Francesco Tomatis, che lascia gli avversari a 14 punti.

Una vittoria netta, che porta l’Imperia Volley Basko al secondo posto nella classifica generale. “Abbiamo iniziato male, ma abbiamo reagito con forza,” commenta il coach Gavi. “Questa squadra sta crescendo, e il risultato lo dimostra”.

Se la partita dei ragazzi è stata decisa in quattro set, quella delle ragazze è un racconto a cinque capitoli. Sul parquet della palestra Itis di Imperia, le ragazze di Federico Spanò affrontano l’Acqua Calizzano Carcare, formazione che precede le imperiesi di un solo punto in classifica. I primi due set sembrano raccontare una buona versione: l’Imperia Volley Basko gioca la sua migliore pallavolo della stagione, i parziali si chiudono: 25-22 e 25-16. Nel terzo set, le valbormidesi alzano il livello, costringendo le imperiesi a un gioco punto a punto. Dopo 33 minuti di battaglia, le ospiti la spuntano ai vantaggi: 27-25. Il quarto set è in salita: il Carcare domina e chiude sul 25-13, portando la sfida al tie-break.

Aggressività al servizio per le ragazze di Spanò, concentrazione in difesa e attacchi: l’Imperia porta sull’8-1 al cambio campo e chiude il quinto set sul 15-8. “La squadra ha dimostrato cuore e grinta, nonostante le difficoltà,” dichiara il coach Spanò. “È stata una vittoria di carattere, che ci porta a un passo dalla zona playoff”.  Con queste due vittorie, le formazioni dell’Imperia Volley Basko chiudono il 2024 nel migliore dei modi. I ragazzi torneranno in campo l’11 gennaio contro la La Salle di Genova, mentre le ragazze affronteranno l’Albenga Volley, guidato dall’ex allenatore Mattia Antola.

Il Natale, intanto, sarà più dolce per le due squadre. Un regalo che premia il lavoro svolto finora e lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.


 

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU