Attualità - 23 dicembre 2024, 18:57

Inizio 2025 difficile per i viaggiatori del Ponente: disagi per i lavori nel nodo genovese

Consigliato prepararsi a modifiche nei programmi di viaggio e difficoltà sugli autobus sostitutivi

Inizio 2025 difficile per i viaggiatori del Ponente: disagi per i lavori nel nodo genovese

Sarà un inizio 2025 complicato per i viaggiatori in partenza da Imperia e dal resto del ponente ligure per Milano, Roma e Torino. Nei primi giorni di gennaio, infatti, dovranno fare i conti con una serie di disagi a causa di importanti lavori infrastrutturali a Genova che interesseranno la circolazione ferroviaria. 

In particolare è prevista la chiusura della linea ferroviaria tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente in due fasi: dal 2 gennaio alle 00.01 al 7 gennaio alle 4 e dall’11 gennaio alle 00.01 al 12 gennaio alle 22.30. Un’interruzione necessaria per completare la realizzazione del nuovo nodo ferroviario di Genova e per l’innalzamento dei marciapiedi della stazione di Genova Pegli, interventi che sono parte di un importante programma di ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie nella città. A causa della chiusura, diversi treni subiranno modifiche e cancellazioni.

In particolare i treni Intercity (Ventimiglia – Milano/Roma, Savona – Milano/Torino) non circoleranno tra Genova e Savona o tra Ventimiglia e Genova, con variazioni di orario e numerazione. Il treno Intercity 518 Roma Termini – Ventimiglia subirà modifiche anche il 1° gennaio e il 10 gennaio. I treni regionali saranno soggetti a cancellazioni parziali o totali tra Savona e Genova o tra Cogoleto e Genova. Alcuni viaggi potrebbero essere anticipati o effettuati con nuova numerazione. Per cercare di minimizzare i disagi, la Regione Liguria ha richiesto a RFI e Trenitalia di predisporre autobus sostitutivi e personale dedicato per assistere i viaggiatori in caso di problematiche. Tuttavia, è importante sottolineare che i posti disponibili sugli autobus potrebbero essere inferiori rispetto a quelli offerti dal servizio ferroviario, rendendo necessaria una pianificazione attenta dei viaggi, soprattutto per coloro che devono raggiungere destinazioni lontane come Milano, Roma o Torino. È consigliato prepararsi a possibili modifiche nei programmi di viaggio e a eventuali difficoltà nell'accesso ai posti sugli autobus sostitutivi. Una pianificazione accurata sarà fondamentale per evitare inconvenienti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU