È iniziato in tribunale a Imperia il processo che riguarda un incidente sul lavoro avvenuto il 4 settembre 2023 a Borgomaro, in cui un operaio 61enne della Tremoviter Srl, durante lavori di manutenzione della strada provinciale 24, è scivolato su terreno fangoso, finendo in un burrone.
L'incidente ha causato all'operaio lussazione, contusioni e lesioni gravi all'anca e ai polmoni, con una prognosi di oltre 40 giorni.
Manuel Ghilardi, 42 anni, amministratore unico e capo cantiere della Tremoviter, e Michele Russo, 66 anni, responsabile dei lavori per la Provincia di Imperia, sono accusati di lesioni colpose.
Ghilardi è accusato di non aver adottato misure di sicurezza adeguate, come parapetti, e di non aver considerato le condizioni fisiche dell'operaio nell'assegnazione del lavoro. Inoltre, non avrebbe richiesto un parere medico sull'idoneità dell'operaio per le mansioni.
Russo, invece, è accusato di non aver verificato l'adempimento degli obblighi di sicurezza relativi al rischio di cadute dall'alto e di non aver esercitato una corretta funzione di vigilanza sui lavori. Il giudice che segue la vicenda è Eleonora Billè.