Attualità - 18 dicembre 2024, 13:28

“L’oliveto dei bambini", a Chiusanico il progetto per i più piccoli dedicato all'olio

L'iniziativa di Coldiretti Imperia in collaborazione con il Consorzio dell’Olio DOP Riviera Ligure

“L’oliveto dei bambini", a Chiusanico il progetto per i più piccoli dedicato all'olio

“L’oliveto dei bambini: coltivare il futuro", i bambini della scuola primaria di Chiusanico (I.C. Pieve di Teco e Pontedassio) andranno alla scoperta delle caratteristiche dell’olio biologico e DOP, partecipando a un micro-corso di degustazione, al termine del quale riceveranno il diploma di “buon consumatore”.

Il progetto, promosso da Coldiretti Imperia in collaborazione con il Consorzio dell’Olio DOP Riviera Ligure e il patrocino del Comune di Chiusanico, prenderà ufficialmente il via il 19 dicembre con il primo incontro dedicato a un laboratorio alimentare e del gusto.

L'attività, di durata biennale, prevede, oltre a laboratori del gusto, che i bambini adottino un Uliveto DOP e BIO, con la partecipazione alla semina di piante mellifere ossia le piante che attirano api come trifogli e lavanda, per attirare api e impollinatori. Nel secondo anno, i bambini raccoglieranno le olive e produrranno il loro olio biologico, utilizzandolo a mensa. “Oltre alla gestione dell’uliveto, poniamo l’accento sulla semina delle mellifere, una delle attività che meglio simboleggiano il cuore del progetto”, affermano il presidente di Coldiretti Imperia Gianluca Boeri e il direttore Domenico Pautasso.

L’obiettivo è insegnare ai bambini che prendersi cura delle api significa proteggere la biodiversità e garantire un futuro sostenibile. “E' nell’intersezione tra scuole e aziende agricole che emergono i veri custodi del territorio – aggiungono-. Con questo progetto dedicato alle scuole, i bambini imparano a rispettare l’ambiente, comprendendo il valore della sostenibilità e della biodiversità, per un futuro migliore, più attento, concreto e improntato alla salvaguardia del patrimonio agricolo della propria terra.”

La partecipazione al progetto rientra in un’ampia programmazione di attività per gli alunni. Il bagaglio culturale dei bambini si riempirà così di esperienze diverse e diversificate, che permettano di incrementare la propria formazione anche al di fuori degli ambienti scolastici. “Tante delle attività previste sono possibili anche grazie al sostegno del sindaco del Comune di Chiusanico Giovanni Agnese e della sua amministrazione che mettono a disposizione della scuola risorse e spazi”, spiega la maestra Ambra Merlo, fiduciaria di plesso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU