Attualità - 18 dicembre 2024, 11:57

Alle Ferriere sparisce il porta a porta: in arrivo cinque isole ecologiche

La zona interessata comprende via Delbecchi, via De Marchi e il lungomare Vespucci

Alle Ferriere sparisce il porta a porta: in arrivo cinque isole ecologiche

Nel quartiere delle Ferriere sparisce la raccolta rifiuti porta a porta, verranno installate cinque isole ecologiche informatizzate (ISECO). 

La zona interessata comprende via Delbecchi, via De Marchi e il lungomare Vespucci, un’area densamente abitata con circa 560 utenze tra domestiche e non domestiche, distribuite su oltre 6 ettari. Il quartiere ospita tre scuole (materna, I.C. N. Sauro, I.S.S. G. Marconi),  numerose attività commerciali e produttive e molti condomini che non dispongono di spazi interni per i contenitori di raccolta. 

“Entro fine anno si provvederà all’acquisto delle dotazioni necessarie e alla ricognizione delle aree pubbliche per individuare al meglio gli stalli delle nuove isole - commenta il vicesindaco delegato all'Ambiente, Giuseppe Fossati-.  Imperia si distingue da anni per una percentuale di raccolta differenziata eccellente, stabilmente sopra il 65%. Nel 2024, dopo La Spezia, siamo stati riconosciuti come il miglior Comune medio-grande della Liguria e menzionati tra le eccellenze regionali all’Ecoforum di Legambiente. L’obiettivo è continuare a migliorare, sia aumentando questa percentuale sia garantendo un decoro urbano di alto livello”.

Le prime ISECO sono state installate nel 2022 nei centri di Porto Maurizio, Oneglia e lungo il litorale: "Per consentire la riduzione dell’impatto visivo dei contenitori della raccolta dei rifiuti, maggiore flessibilità per gli utenti e il superamento delle criticità igieniche grazie all’eliminazione di mastelli e carrellati condominiali", sottolinea il vicesindaco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU