Dopo l’invasione umana della natura, la natura invade il mondo dell’umano. E il video allegato testimonia quali e quante anomalie l’uomo abbia creato, anomalie apparenti che in realtà si traducono in danni sia per chi le ha create e sia per chi ne è stato vittima e che ora appare come un carnefice.
Il video
Impensabile, una volta, vedere due lupi a pochi passi da una strada di grande traffico quale la Statale 28 alla periferia del capoluogo anche se in ore notturne. In effetti ci sorprendiamo a vedere due bestie selvatiche, anzi selvagge e crudeli come sono sempre state dipinti i lupi anche nelle favole per i bambini ma non dovremo essere assolutamente sorpresi: sono due giovani esemplari che, per sfuggire alla fame del loro ambiente naturale, si avvicinano al mondo degli umani se le difese giustamente installate dagli allevatori di bovini, capre e pecore hanno impedito una loro razzia.
Ma non sempre l’uomo riesce a difendersi, spesso, ed è cronaca frequentissima, a fare le spese della loro indole di predatori, sono mucche, vitelli e puledri indifesi, sono i loro allevatori che subiscono danni anche finanziari spesso fatali per la loro azienda. Ma soprattutto perdiamo noi tutti, colpevolmente incoscienti di non tutelare la nostra Madre Terra avviandoci sulla via della perdizione economica, ambientale e umana.