La Diocesi di Albenga e Imperia si prepara al Giubileo 2025, preghiera e pellegrinaggio in Vaticano. In comunione con tutte le Chiese particolari, l’anno giubilare si aprirà domenica 29 dicembre ad Albenga, con i fedeli radunati in Piazza del Popolo alle 16.
Da qui, preceduti dalla Croce giubilare, verrà coperto il breve pellegrinaggio verso la cattedrale di San Michele Arcangelo, dove sarà celebrata solennemente l’Eucaristia col vescovo Guglielmo Borghetti.
Per favorire la presenza all’inaugurazione diocesana, nel pomeriggio del 29 dicembre non si celebreranno altre Sante Messe in tutte le chiese della Diocesi comprese quelle dell’Imperiese.
Ma l’appuntamento più importante è per i giorni 14-15-16 marzo 2025 con il primo dei pellegrinaggi diocesani a Roma guidato dal vescovo Borghetti. “Visiteremo le Basiliche Maggiori e saremo presenti all’udienza con Papa Francesco. Il Giubileo si concluderà, nella nostra Diocesi, domenica 28 dicembre 2025, secondo modalità che verranno comunicate a suo tempo”. I pellegrinaggi sono un elemento costitutivo del Giubileo. Lo ricorda lo stesso Borghetti: “Sono una espressione della vita di Fede, anzi della vita stessa, poiché siamo pellegrini, mossi dal desiderio, che nelle alterne vicende dell’esistenza si mettono in cammino, fino alla mèta dell’incontro con Dio e della piena comunione con Lui nell’eternità”.