Isola pedonale, dossi o doppio senso di circolazione? Nel quartiere di Borgo Marina, il più turistico di Imperia, commercianti e residenti si dividono sul futuro del rione.
All'avvio d'una serie di lavori pubblici e interventi che presto ne trasformeranno radicalmente la fisionomia (allargamento della strada e della passeggiata a mare, nuova banchina di un tratto dello scalo portuale, nuovi marciapiedi sul lato monte) la Marina si interroga sul possibile cambio di viabilità e parcheggi, con anche una diversa distribuzione degli spazi commerciali.
Un confronto estremamente difficile e pieno d'incognite: i pareri sono molti, le esigenze di abitanti e commercianti diverse. Sino a poco tempo fa il traffico era a senso unico e con i dossi. Ora si circola a doppio senso e i dossi (per accogliere il massiccio flusso d'auto derivato dalla chiusura scaglionata di via Pirinoli, per scavi del gas) sono stati smantellati. C'è chi chiede che il traffico mantenga l'attuale assetto, chi invece vorrebbe la "sparizione" delle vetture dal quartiere e chi infine suggerisce soluzioni a metà strada.