Il Gruppo di Autorappresentanza di ANFFAS Imperia incontra i dirigenti di Riviera Trasporti per discutere le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità nell’utilizzo del trasporto pubblico e per avanzare proposte concrete volte a migliorare l’accessibilità e l’efficienza del servizio. Il Gruppo di Autorappresentanza è formato da persone con disabilità che, con il sostegno di due facilitatrici, mosse dall’impegno di rappresentare i propri diritti, le proprie esigenze e di promuovere l’autonomia e l’inclusione nella comunità.
Durante l'incontro i membri del gruppo hanno avuto l'opportunità di esporre le criticità che quotidianamente limitano la loro autonomia e mobilità. Tra le principali problematiche sollevate la difficoltà di raggiungere i propri luoghi di lavoro, la sede di Anffas e altre destinazioni quotidiane, a causa della mancanza di corse regolari. È stato sottolineato come spesso, quando le corriere non passano, si sia costretti a chiedere aiuto ai genitori per essere accompagnati o a rinunciare ai propri programmi, aspetto che limita gravemente l’indipendenza. Gli autorappresentanti hanno evidenziato la mancanza e il malfunzionamento delle pedane, che rendono difficile l'accesso ai mezzi per le persone con disabilità motoria, rappresentando un ulteriore ostacolo alla fruizione del servizio pubblico. Inoltre, spesso sui mezzi ci sono troppe persone, con la conseguente impossibilità di poter salire sul bus.
Riviera Trasporti ha ascoltato con attenzione le problematiche esposte, mostrando disponibilità e accoglienza. I dirigenti della società hanno comunicato che sono in programma iniziative per migliorare la situazione, come l’aumento delle corse dirette ad Artallo – dove si trova la sede Anffas - che permetteranno di coprire meglio le aree più difficili da raggiungere. Inoltre, hanno comunicato che è stato recentemente introdotto un aggiornamento sul sito web, che consente agli utenti di verificare facilmente quali corse sono attive e quali no, un passo importante verso una maggiore trasparenza e un miglioramento nella comunicazione con i cittadini. L’RT ha informato che verranno montati dei pannelli digitali alle fermate più importanti e centrali della città, sui quali verranno proiettati l’orario e i ritardi degli autobus. Durante l'incontro, i dirigenti di Riviera Trasporti hanno anche chiesto al gruppo un feedback sui servizi attuali, in particolare riguardo alla cordialità degli autisti e al funzionamento delle pedane, mostrando un forte interesse nel raccogliere opinioni dirette, per migliorare l'esperienza degli utenti. Riviera Trasporti si è dichiarata disponibile a collaborare con il gruppo per rendere il sito internet dell'azienda ancora più accessibile, accogliendo la proposta di tradurre i testi in modalità "Easy to Read" – facile da leggere e da capire - per facilitare la comprensione delle informazioni da parte di tutti gli utenti, inclusi quelli con disabilità cognitive o difficoltà di lettura. Concludono il presidente e l’amministratore delegato di RT Maurizio Temesio e Nicoletta Cristiani: “Abbiamo incontrato dei cittadini attenti e responsabili che hanno a cuore la realtà in cui viviamo e sono stati prodighi di riferimenti e consigli utili a migliorare il nostro servizio, basandosi sulla loro esperienza quotidiana. Abbiamo apprezzato le segnalazioni positive, tra cui l’atteggiamento cordiale e collaborativo del nostro personale, sia quelle più critiche, ad esempio la difficile estrazione delle pedane automatiche a causa di guasti o -di ostacoli sulla via principalmente auto in divieto di sosta). Stiamo operando per intensificare le corse della linea di Artallo e stabilendo un contatto tra i referenti del gruppo delegati al settore informatico e i nostri incaricati di tale settore per portare avanti il progetto Easy to Read”.
Dice il leader del Gruppo di Autorappresentanza Giuseppe Foraci: “Ringraziamo perché sono venuti ad ascoltarci, a sentire le nostre opinioni e i nostri problemi. Per noi è molto importante per una piena inclusione. Ci piacerebbe collaborare con loro”. Aggiunge il presidente di Anffas Imperia Fiorenzo Marino: “L’incontro realizzato è stato un grande successo, frutto di tre anni di lavoro del gruppo di autorappresentanza, che dimostra che le persone con disabilità, con i giusti sostegni, possono parlare per sé stesse e dire ciò che per loro è importante. Esprimiamo soddisfazione per l’ascolto e l’approccio positivo mostrato dai dirigenti di Riviera Trasporti e ci auguriamo che la mobilità e l’autonomia delle persone con disabilità possano migliorare notevolmente, offrendo maggiori opportunità di partecipazione alla vita sociale".