Il Comune di Imperia si difende contro le minacce informatiche e, a questo proposito, ha deciso di rinnovare il contratto del servizio di endpoint protection per la gestione e la organizzazione degli atti amministrativi per le annualità 2025, 2026 e 2027.
Ad offrire un servizio che l’ente ha definito “vantaggioso” è Liguria Digitale per un importo di 65.897,97. Liguria Digitale è strutturata al servizio della Regione Liguria e degli enti soci secondo il modello dell'”in house providing” stabilito dall'ordinamento interno e dall'Unione Europea; opera senza scopo di lucro nell'interesse e per conto dei soci e assicura i contratti di servizio e forniture di particolare importanza.
Con l’aumento della digitalizzazione, la protezione di sistemi e dati dalle minacce informatiche, sempre più sofisticate e pericolose, riveste un ruolo di grande importanza. Il centro operativo dedicato alla gestione della sicurezza informatica, Liguria Digitale può supportare i propri clienti non solo con attività di formazione e consulenza personalizzate in base alle esigenze (vulnerability assessment, penetration test), ma anche con soluzioni operative di analisi, monitoring ed eventuale remediation svolte direttamente sull’infrastruttura e sulle postazioni di lavoro dell’ente.