La festa è nelle aule: una sede originale non si trattasse della “Notte del Vieusseux” in programma per il prossimo venerdì 13 dicembre con il coinvolgimento di dirigente, docenti e allievi dell’istituto di via Terre Bianche.
Una festa che rinnova e conferma una tradizione della scuola e che vuole la partecipazione di tutta la cittadinanza oltre, ovviamente, alla presenza dei genitori degli studenti, tutti invitati ad una serata con presentazioni letterarie, conferenze, e laboratori di matematica e magia, musica e onde, quiz e rivisitazione di miti.
Si inizia alle ore 18 con i saluti del dirigente Massimo Salza che avrà anche l’onere e l’onore di dare inizio alla festa. Poco dopo saranno i docenti Romano Lupi e Riccardo Mandelli a presentare il libro “Sanremo segreta” ovvero i fatti di cronaca nera, i nodi della storia italiana e mondiale avvenuti nella città dei fiori.
Alle 19 si aprono, invece, i laboratori di matematica e magia, chimica, teatro e filosofia, tutti preparati dai ragazzi con la competenza e la passione tipiche dell’età e della entusiastica condivisione di squadra.
Poco dopo le 20 a fare gli onori di casa la conferenza sul tema “La cucina nella Roma antica”, un momento per ricordare le radici più antiche della nostra cultura gastronomica che emergerà dal passato alle 20,30 con il rinfresco preparato dagli allievi dell’Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio sulla base delle ricette del grande cuoco romano Marco Gavio Apicio.
Dopo l’intermezzo dedicato al palato, alle 21,15 sarà la volta della lettura animata di “Aulularia”, la commedia di Plauto a cui si è ispirato perfino Moliere.
Alle ore 22 sarà il gran finale per il “Vieusseux in musica” che, sull’onda della musica più trend, porterà alla conclusione della serata e ai saluti.