Insegne, pubblicità e occupazione del suolo pubblico, nuovi aumenti in vista, a partire dal primo gennaio 2025, per i commercianti imperiesi.
La Giunta Comunale ha approvato “l’adeguamento delle tariffe del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”.
I rincari sono da ricondurre a un aumento del costo della vita “dal 2021 al 2024 è aumentato complessivamente del 16,22%, in base all'indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevati al 31/12 degli anni precedenti”, sottolineano dal Comune.
Il canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è stato introdotto dal 1° gennaio 2021 e sostituisce il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, i diritti sulle pubbliche affissioni, l’imposta comunale sulla pubblicità e il canone ricognitorio.
Le nuove tariffe saranno calcolate applicando “un aumento prudenziale dello 0,6% per l'anno 2024, pertanto le tariffe del Canone saranno adeguate a detto incremento, ricomprendente l'adeguamento precedente”.