Attualità - 07 dicembre 2024, 07:11

Ruspe e operai al lavoro per la bonifica dell'area delle ex-Ferriere

L'intervento precede i lavori veri e propri di riqualificazione della zona

Ruspe e operai al lavoro per la bonifica dell'area delle ex-Ferriere

Ruspe e operai al lavoro per la bonifica dell'area delle ex-Ferriere, un intervento che precede i lavori veri e propri di riqualificazione della zona. Intanto, la Giunta comunale, ha approvato le modifiche al progetto esecutivo, presentato dalla Porta del Mare, società del gruppo Colussi.

Il progetto prevede la realizzazione di un'area verde, che si andrà a collegare al limitrofo Parco Urbano, e di un complesso commerciale. Il parco urbano sarà di oltre 4.100 metri quadrati, di cui 2.056 metri quadrati di proprietà pubblica e 2.085 metri quadrati di proprietà privata. Il progetto prevede anche la rigenerazione dell’area con la costruzione di due nuovi volumi commerciali, con, nel primo, di un centro commerciale (Mercatò) e due ristoranti e nel secondo due attività di somministrazione, alimenti e bevande. Dal punto di vista della viabilità è prevista anche la sistemazione di lungomare Vespucci con la realizzazione di una rotatoria, la razionalizzazione dei varchi tra le due carreggiate, la realizzazione di una strada di accesso al parco che verrà realizzato ed il completamento della strada con i relativi parcheggi. Il progetto include anche un monitoraggio delle falde acquifere per due anni, con misure preventive contro eventuali infiltrazioni.

La spesa stimata per l'intera riqualificazione è di oltre 626 mila euro, "una spesa comprensiva della bonifica e sistemazione a verde e la costruzione di edifici commerciali, spazi di ristorazione e attività para-commerciali". La società Porta del Mare ha depositato in data 9 ottobre 2024, una fidejussione per l’importo di € 142.572,46, a garanzia della corretta e completa esecuzione delle opere previste.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU