Attualità - 07 dicembre 2024, 15:07

Approvato il rinnovo della deroga per la pesca del rossetto, buone notizie per i pescatori della Liguria

Sarà consentita solo per quelle imbarcazioni che soddisfano determinati criteri essere registrati presso la Direzione marittima di Genova e Livorno

Approvato il rinnovo della deroga per la pesca del rossetto, buone notizie per i pescatori della Liguria

Buone notizie per i pescatori della Liguria arrivano dalla Commissione europea. Approvato il rinnovo della deroga per la pesca del rossetto (Aphia minuta) nelle acque territoriali adiacenti alla Liguria e alla Toscana, estendendo tale possibilità fino al 31 marzo 2027. 

La deroga riguarda principalmente le condizioni di pesca, come la distanza minima dalla costa e la profondità minima per l'uso delle sciabiche da natante. 

La proroga è stata concessa ai pescherecci già autorizzati in Italia, operanti nella zona di pesca GSA9. I pescherecci potranno continuare a praticare la pesca del rossetto fino al 2027. 

La pesca sarà consentita solo per quelle imbarcazioni che soddisfano determinati criteri, come l'essere registrate presso la Direzione marittima di Genova e Livorno, avere almeno cinque anni di esperienza in questo tipo di pesca e operare all'interno di un piano di gestione adottato.

Il rinnovo della deroga è il risultato di un lavoro di collaborazione tra diversi enti e istituzioni, tra cui il Ministero delle Politiche Agricole e la Sovranità Alimentare, le Regioni Liguria e Toscana, l'Università di Genova, ARPAT, Crea e diverse associazioni di categoria dei pescatori.

Secondo il GAL FISH Liguria, questo rinnovo rappresenta una vittoria importante per il settore della pesca ligure, in quanto permette alle imbarcazioni autorizzate di continuare un'attività di pesca altamente selettiva, che è anche una fonte fondamentale di reddito per le imprese locali durante i mesi invernali. Il rinnovo è visto come un punto di partenza per ulteriori successi che possano garantire maggiore dignità e sostegno per i pescatori locali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU