Attualità - 05 dicembre 2024, 15:47

Imperia è tra le province più virtuose in tema di consumo di suolo: i dati del report dell’Ispra

Nel 2023 sono stati cementificati ‘solo’ 7.378 ettari

Imperia è tra le province più virtuose in tema di consumo di suolo: i dati del report dell’Ispra

Imperia è tra le province più virtuose in tema di consumo di suolo: nel 2023 sono stati cementificati ‘solo’ 7.378 ettari. È quanto emerso dall’undicesima edizione del rapportoConsumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente dell’Ispra.

La relazione fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del nostro territorio, che continuano a causare la perdita di una risorsa fondamentale, il suolo, con le sue funzioni e i relativi servizi ecosistemici”, spiega Stefano Laporta, presidente dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Il consumo di suolo è un fenomeno legato alle dinamiche insediative e infrastrutturali ed è prevalentemente dovuto alla costruzione di nuovi edifici, fabbricati e insediamenti, all’espansione delle città, alla densificazione o alla conversione di terreno entro un’area urbana, all’infrastrutturazione del territorio.

Nella provincia di Imperia il consumo di suolo nel 2023 è stato pari a 7.378 ettari, il 6,38%, ossia 353 metri quadrati per abitante. La Liguria nel 2023 ha registrato un consumo di suolo pari a 39.570 ettari, pari al 7,30%: valori sopra la media nazionale (7,16%), ma inferiori alla media del Nord Ovest (8,77%). I valori percentuali più elevati rimangono quelli della Lombardia (12,19%), del Veneto (11,86%) e della Campania (10,57%). 

La Liguria ha cambiato marcia, da anni risulta una regione virtuosa per la riduzione del consumo di suolo", commenta il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.

La Liguria è anche la regione che ha registrato il minor consumo di suolo pro capite, pari a 0,18 metri quadrati per abitante, rispetto all’1,09 metro quadrati a livello nazionale. In pratica dal 2015 a oggi la percentuale di suolo consumato in Liguria è pari allo 0,5% a fronte di una crescita italiana dello 0,15%.  “Raccogliamo i frutti di un grande lavoro, portato avanti in questi anni, dimostrando come si possa fare senza consumare – aggiunge l’assessore regionale alla Rigenerazione Urbana Marco Scajola - Siamo diventati un modello, a livello nazionale, per ciò che concerne la riqualificazione, il recupero e il miglioramento di edifici, vie, piazze, quartieri senza nuovo consumo di suolo”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU