Scuola - 03 dicembre 2024, 12:46

Imperia, gli studenti della Sauro in concerto per le feste natalizie

Le esibizioni per le vie di Porto Maurizio e di Oneglia il 5 e 9 dicembre

Imperia, gli studenti della Sauro in concerto per le feste natalizie

Due concerti di Natale per anticipare la magica atmosfera delle feste, con le esibizioni degli alunni dell'Istituto Comprensivo Nazario Sauro di Imperia. 

Nei pomeriggi del 5 dicembre a Porto Maurizio e del 9 dicembre nel centro di Oneglia, un gruppo di alunni che frequentano i corsi pomeridiani di strumento musicale che allieteranno i passanti con le tradizionali note natalizie. Un’ anticipazione del più importante Concerto di Natale che avverrà il 19 dicembre a Cristo Re, alle 19 e alle 20.30.

Intanto, l'istituto si prepara ad accogliere i nuovi alunni. Gli Open Day  saranno il 10 dicembre dalle 17 alle 19 nel plesso di via Gibelli 2, l'11 dicembre dalle 17 alle 19 nel plesso di Castelvecchio, e il 12 dicembre dalle 17 alle 19 nel plesso di Porto Maurizio. Nei plessi di via Gibelli e Castelvecchio sarà possibile conoscere gli strumenti musicali e i rispettivi docenti dell’indirizzo musicale e nel plesso di Porto Maurizio sarà presentato il percorso di ampliamento dell’offerta formativa musicale per l’anno scolastico 2025/26.

Presso l’Istituto Comprensivo Sauro in via Gibelli, è attiva la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale con due percorsi ordinamentali completi comprendenti corsi di pianoforte, flauto, clarinetto, violoncello, chitarra e percussioni. Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato. I percorsi ad indirizzo musicale costituiscono vere materie curricolari equiparate alle altre e la frequenza è obbligatoria per tutto l’arco del triennio. L’insegnamento dello strumento avviene in maniera frontale e prevede un rientro di 1 ora e 30 minuti accanto all’esercitazione orchestrale (collettiva) di pari tempo. Vi si accede previo superamento di un test attitudinale. Gli alunni frequentanti i corsi di strumento possono usufruire del servizio mensa, servizio particolarmente gradito alle famiglie.

Attualmente i corsi sono tenuti dai docenti: Luisa Repola (pianoforte), Alfio Badano (percussioni), Felice Bellini (violoncello), Marco Bortoletti (flauto traverso), Leonardo Ferretti Gallino (pianoforte), Sebastiano Trovato (chitarra), Davide Ravasio (clarinetto), Rebecca Vescovi (flauto traverso). Inoltre nell’organico dell’autonomia dell’istituto è presente una cattedra di violino assegnata al professore Marco Mascia

"L’indirizzo musicale offre un’esperienza formativa di alto livello e ne è prova sia l’elevato numero di richieste che ogni anno viene inoltrato alla scuola sia il numero degli ex alunni che hanno proseguito lo studio dello strumento raggiungendo in alcuni casi il diploma presso conservatori italiani -spiegano i coordinatori-. È un ogni caso una eccezionale opportunità per i ragazzi suonare uno strumento e poter condividere in coro e orchestra le loro competenze acquisite". La segreteria è disponibile per informazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU