Eventi - 02 dicembre 2024, 11:21

A Diano Marina la mostra "Infinitely delicate landscapes" di Giacomo Costa

L'inaugurazione sabato 7 dicembre alla presenza dell'artista

A Diano Marina la mostra "Infinitely delicate landscapes" di Giacomo Costa

Infinitely delicate landscapes”, a Diano Marina la mostra dell'artista Giacomo Costa, un viaggio tra arte, tecnologia e sostenibilità, visitabile dal 7 dicembre al 5 gennaio , nella sala “R. Falchi” del palazzo del Parco di Diano Marina

Artista fiorentino di fama internazionale, Giacomo Costa ha visto le proprie opere esposte in istituzioni di rilievo come il Centre Pompidou, la Biennale di Venezia, il Leopold Museum di Vienna e il Caixa Forum di Madrid, oltre che in musei di Seoul e Brisbane. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste prestigiose come il New York Times e El Pais

L’arte di Giacomo Costa si distingue per l’uso di tecnologie avanzate: per oltre vent’anni ha utilizzato software 3D per creare immagini che simulano mondi architettonici e naturali. Nella sua nuova serie Costa ha introdotto algoritmi capaci di generare scenari di grande complessità e casualità. Questo processo creativo consente all’artista di esplorare virtualmente gli ambienti da lui ideati, come se stesse realizzando un reportage fotografico in mondi inesistenti ma straordinariamente reali.   

 I “paesaggi infinitamente delicati” di Costa rappresentano molto più che semplici scorci naturali, sono una stratificazione di significati e relazioni, che svelano come il paesaggio moderno sia sempre più frutto dell’intervento antropico. Attraverso questi lavori, l’artista invita il pubblico a riflettere sull’impatto delle logiche economiche e sociali che minano la sostenibilità del pianeta e il futuro dell’umanità.  

La mostra è organizzata dall’assessorato per i Beni e le Attività Culturali del Comune di Diano Marina in collaborazione con la Civiero Art Gallery e la Galleria Guidi&Schoen di Genova.  "Ospitare un artista del calibro di Giacomo Costa è un grande onore per la nostra città -commenta l'assessora Sabrina Messico-.  Con questa mostra, vogliamo offrire al pubblico l’opportunità di confrontarsi con tematiche di grande attualità, come il fragile equilibrio tra sviluppo umano e ambiente. Le sue opere non sono solo visivamente straordinarie, ma ci spingono a riflettere sul nostro ruolo e sulle responsabilità che abbiamo nei confronti del pianeta. Questo evento rappresenta un momento importante per la crescita culturale del nostro territorio e per il dialogo tra arte, innovazione e sostenibilità".

La mostra sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle 17 alla presenza dell’artista e resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 19, le domeniche e i giorni festivi sarà visitabile solo su appuntamento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU